Dieta in menopausa per perdere 5 chili: Schema settimanale in PDF

Se cerchi una dieta in menopausa per perdere 5 chili, questo significa che non riesci a sconfiggere il tuo grande nemico: l’aumento di peso durante la menopausa. Non preoccuparti, qui sotto troverai consigli e un esempio di dieta in menopausa per perdere 5 chili.


Dieta in menopausa per perdere 5 chili
Dieta in menopausa per perdere 5 chili

Dieta in menopausa per dimagrire 5 chili

Se hai già passato la menopausa, la stai attraversando o semplicemente ne hai sentito parlare, sai già che non è solo una battaglia contro gli ormoni fluttuanti, ma anche contro i chili di troppo. Tutti quei pazzi cambiamenti ormonali rallentano il metabolismo e fanno sì che il corpo utilizzi meno efficacemente amidi e zuccheri nel sangue. Le donne con livelli di estrogeni ridotti in menopausa guadagnano dai 6 ai 7 chili tra i 45 e i 55 anni.

Pronta per delle buone notizie? Ci sono molte cose che puoi fare per perdere quei fastidiosi chili, sapendo che la menopausa, almeno in parte, è la colpa.

Con il giusto approccio e gli aggiustamenti dello stile di vita, è possibile raggiungere questo obiettivo. Ecco alcuni consigli per una dieta in menopausa per perdere 5 chili. Adottare una dieta equilibrata, privilegiando cibi ricchi di nutrienti e poveri di calorie. Optare per proteine magre, frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani. Evita gli alimenti trasformati ricchi di zuccheri e grassi saturi.
Controlla le porzioni, perché durante la menopausa il metabolismo spesso rallenta, il che significa che potresti aver bisogno di meno calorie. Fai attenzione alle porzioni e prova a mangiare lentamente per sentirti sazia. Impegnarsi in un’attività fisica regolare, essenziale per bruciare calorie, rafforzare i muscoli e mantenere un peso sano. Optare per una combinazione di esercizi cardiovascolari come camminare a ritmo sostenuto o nuotare, e allenamento di resistenza per tonificare i muscoli.

Gestisci lo stress, poiché può avere un impatto sull’aumento di peso durante la menopausa aumentando la produzione di cortisolo, un ormone che favorisce l’accumulo di grasso. Pratica tecniche di gestione dello stress come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda. Dormi abbastanza, poiché la mancanza di sonno può disturbare gli ormoni della fame e della sazietà, il che può portare a un consumo eccessivo del cibo che porta ad un aumento di peso.

Schema dieta dimagrante in menopausa PDF

Ecco a te un esempio di Schema Dieta in menopausa per perdere 5 chili in PDF che puoi scaricare e usare come menu settimanale.
Dieta in menopausa per perdere 5 chili
Dieta in menopausa per perdere 5 chili

Scarica lo Schema dieta dimagrante in menopausa da 👉Qui👈

Come eliminare il grasso addominale dopo i 50 anni?

Perché ingrassiamo dopo i 50 anni? Un fenomeno direttamente legato alla menopausa e ai muscoli, che col tempo tendono ad atrofizzarsi. Di conseguenza, il corpo non è in grado di bruciare tutte le calorie consumate e inizia invece a immagazzinare sempre più grasso.

Per questo gli sport di resistenza sono gli unici che bruciano il grasso addominale. Per una reale efficacia sui grassi, è necessario praticare un'attività fisica di lunga durata due volte a settimana (circa 1 ora) o sessioni brevi ma intense di 20 minuti cinque volte a settimana.

Leggi anche: