Dieta settimanale per dimagrire in menopausa

La menopausa ti impedisce di perdere peso? Sappi che è possibile perderlo e mantenere il peso con una dieta equilibrata. La dieta settimanale per dimagrire in menopausa ti aiuterà a perdere peso senza intoppi per uno stile di vita sempre più sano.

dieta settimanale per dimagrire in menopausa
dieta settimanale per dimagrire in menopausa


Dieta in menopausa per eliminare la pancia


Perché seguire una dieta settimanale per dimagrire in menopausa? Spesso le donne in menopausa seguono una dieta. Il calo della produzione degli ormoni femminili favorisce l’aumento di peso. Infatti, il calo degli estrogeni incoraggia il corpo a immagazzinare più grasso addominale piuttosto che nei fianchi.

A questo aggiungiamo il naturale processo d'invecchiamento, che fa perdere tono ai muscoli e al metabolismo, e gli altri sintomi della menopausa, per capire da dove deriva questo aumento di peso. Tra sonno disturbato e frequenti sbalzi d’umore, l’ansia cresce e rende più complicato seguire attività fisica e una buona alimentazione. Risultato: il tuo stile di vita diventa meno sano e rischia di farti del male quotidianamente.

Quali cibi evitare in menopausa?
Per iniziare bene, è importante sapere quali sono gli alimenti da evitare durante la menopausa. Se gli alimenti troppo grassi, troppo dolci e troppo salati non hanno mai fatto bene all’organismo, i loro danni in questo periodo possono essere ancora più significativi. Una donna in premenopausa, infatti, ha molte più probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, quindi assolutamente necessario evitare tutto ciò che può favorirle!

Per dire addio ad alimentazione insana, evita di consumare:
  • Alimenti ad alto indice glicemico;
  • Cibi ricchi di grassi;
  • Alimenti industriali, spesso ricchi di sale e zucchero.
  • Troppa caffeina può anche essere dannosa per l'organismo, poiché il suo eccesso accentua i sintomi della menopausa e può favorire lo sviluppo dell'osteoporosi.
Quindi assicurati di limitare tutte queste categorie d'ingredienti per prenderti cura della tua salute e limitare l’aumento di peso.

Schema settimanale dieta menopausa PDF

Se non sai come mettere insieme il tuo menu settimanale, abbiamo pensato per te uno schema settimanale per la tua dieta in menopausa. Puoi scaricarla e stamparla e metterla in cucina.
Dieta settimanale per dimagrire in menopausa
Dieta settimanale per dimagrire in menopausa

Scarica il menù settimanale pdf da 👉Qui 👈

3 misure dietetiche dovresti adottare durante la menopausa

Dieta settimanale per dimagrire in menopausa
Dieta settimanale per dimagrire in menopausa


1.Avere un buon equilibrio tra macro e micronutrienti

Per avere una dieta equilibrata è fondamentale integrare nella dieta macronutrienti (carboidrati, proteine ​​e lipidi essenziali) e micronutrienti (vitamine e minerali). I macronutrienti aiutano a mantenere la massa muscolare, forniscono una fonte stabile di energia e garantiscono il corretto funzionamento del sistema ormonale. I micronutrienti, invece, supportano diverse funzioni corporee, un aiuto fondamentale in questa fase di transizione ormonale.

2.Bevi abbastanza acqua per rimanere ben idratato

L’importanza dell’idratazione non è da sottovalutare, soprattutto durante la menopausa. Infatti, tra sbalzi ormonali, vampate di calore e invecchiamento del corpo, i rischi di disidratazione diventano maggiori. Ecco perché si consiglia di bere abbastanza acqua durante la giornata. Idealmente, consumare circa due litri di acqua al giorno (l'equivalente di otto bicchieri) per mantenere un'idratazione ottimale.

3.Aggiungi gli ingredienti giusti al menu

Per alleviare i sintomi della menopausa (compreso l'aumento di peso) e limitare il rischio di malattie, è opportuno privilegiare alcuni ingredienti nei menù. La vostra dieta dovrebbe quindi includere:
  • fonti di omega-3 come noci o pesce grasso;
  • carboidrati, come quelli presenti nei cereali;
  • almeno cinque frutti e verdure al giorno.

6 trucchi per dimagrire in menopausa


Dieta settimanale per dimagrire in menopausa
Dieta settimanale per dimagrire in menopausa

1. Limita lo zucchero
   Gli zuccheri veloci, detti anche zuccheri semplici, favoriscono il rapido accumulo dei grassi che si         trovano principalmente nella zona addominale.

2. Aumenta l'apporto di proteine e calcio
    Per perdere peso durante questo periodo di menopausa è fondamentale aumentare l'apporto di                proteine animali e vegetali. Ciò consentirà al corpo di evitare l'atrofia muscolare, spesso associata a        una dieta.

3. Riduci l'apporto calorico complessivo
    L’obiettivo non è morire di fame, anzi, ma evitare un consumo eccessivo di cibo. Ridurre l’apporto        calorico totale ti consentirà di gestire meglio il tuo peso, ma anche di prevenire l’invecchiamento            accelerato di cellule e organi.

4. Riduci l'assunzione di sale
   Questo esaltatore di sapidità è particolarmente coinvolto nell'aumento di peso (aumentando                     l'appetito),nella ritenzione idrica, nell'ipertensione... Insomma, è più che necessario limitarlo se si           vuole perdere peso.

5. Muoviti di più!
    L’attività fisica, oltre a una dieta specifica, è fondamentale per un buon dimagrimento.

6. Dormi di più!
    Il sonno influenza notevolmente la perdita di peso agendo direttamente sugli ormoni della fame.             Dormendo di più è meglio per la tua dieta, potrai perdere peso più facilmente e gestire meglio                l'appetito.

Leggi anche: 
Commenti

Non sono consentiti nuovi commenti.