Digiuno intermittente schema gratis da stampare

Molte persone cercano "digiuno intermittente schema gratis", che negli ultimi tempi è passata da una tendenza nutrizionale a una vera e propria raccomandazione per ottenere più potenza ed energia. Sebbene il passaggio dalla fase di digiuno a quella di alimentazione offra molti benefici, noterai che le tue prestazioni mentali e fisiche migliorano. Qui sotto troverai uno schema digiuno intermittente gratis da scaricare.

digiuno intermittente schema gratis
digiuno intermittente schema gratis


Digiuno intermittente schema gratis pdf

Il termine “digiuno intermittente” deriva dal latino “intermittere” che significa “interrompere”. Interrompi un periodo di digiuno quando mangi. È probabile che tu conosca questo metodo di digiuno anche sotto il nome di digiuno a intervalli o anche di digiuno part-time. Tuttavia, tutti e tre i termini significano la stessa cosa: un'alternanza tra una fase di digiuno in cui si rinuncia completamente al cibo e una fase di pasto in cui si consumano i pasti normalmente.

Se sei nuovo al digiuno intermittente, il metodo 16/8 è il migliore. Questo perché durante la giornata puoi mangiare abbastanza nell'arco di 8 ore e poi la fase di digiuno avviene soprattutto durante la notte, quando non devi preoccuparti se mangiare o meno uno spuntino. Ecco alcuni punti che devi tenere in considerazione :

Devi sapere che i primi giorni sono i più difficili !!
Come avvertimento, i primi giorni sono i più difficili. All'inizio potresti avere difficoltà a cambiare le tue abitudini, soprattutto se mangi a tarda notte per la maggior parte del tempo o hai bisogno di una colazione abbondante la mattina presto. Pazienza ! Dopo qualche giorno, la sensazione di fame scomparirà durante il digiuno e noterai gli effetti positivi che il nuovo ritmo ha sulla tua prestazione. Fino ad allora, ricorda: l’appetito è spesso una questione di mente. Più pensi al cibo, più lo desideri. Durante i primi giorni è meglio distrarsi con sport o altre attività e bere acqua ogni volta che si ha fame.

Altro punto importante non sottovalutare l'importanza di una buona dormita.
Il sonno ti aiuta a regolare l'appetito. Più sei stanco, più calorie avrà bisogno il tuo corpo per compensare la mancanza di energia. Assicurati di dormire una notte regolare con una durata di sonno minima di 8 ore.

Sappi anche che lo sport promuove il successo del digiuno
L’esercizio fisico è sempre una buona cosa, ma in questo caso supporta il tuo successo nel digiuno intermittente. Infatti, grazie all'esercizio fisico, l'ultimo pasto viene metabolizzato più rapidamente.

Evita lo zucchero!
Vuoi sfruttare appieno i benefici del digiuno intermittente? Quindi, è meglio ridurre il più possibile l’assunzione di zucchero. Lo zucchero, infatti, fornisce glucosio al tuo organismo e quest’ultimo trarrà quindi meno energia dalle sue riserve di grasso.

Stabilisci l'orario del pasto
È importante rispettare il ritmo 16 ore di digiuno/8 ore di alimentazione se si segue questo programma. Rifletti attentamente: sei il tipo che preferisce la colazione al mattino e va a letto senza pasto la sera? Oppure puoi iniziare la giornata senza colazione e aspettare fino a mezzogiorno per il primo pasto? A seconda delle tue risposte, scegli il ritmo alimentare, ad esempio:
Alle 9 primo pasto e alle 5 del pomeriggio ultimo pasto

oppure

A mezzogiorno primo pasto e alle 8 di sera ultimo pasto.

Imposta l'orario di partenza in base alle tue abitudini alimentari. Quindi dovresti consumare l'ultimo pasto della giornata 8 ore dopo. Poiché la digestione rallenta la notte , è necessario terminare il pasto entro le 9 di sera. Inoltre, l’opzione “salta la colazione” è addirittura consigliata perché il beneficio del digiuno è maggiore al mattino. La combustione dei grassi e la produzione di ormoni funzionano particolarmente bene. Quindi, se fai parte della “squadra del mattino”, dovresti provare a posticipare il tuo primo pasto all’ora di pranzo per avere ancora più efficienza.

Bevande consentite durante il digiuno
Evviva! È consentito bere durante il digiuno, ti aiuterà anche a far fronte alla sensazione di fame. Ma non tutto è permesso! Sono ammessi acqua, tisane, tè e caffè purché nessuna di queste bevande sia zuccherata. Evitate però la caffeina la sera, perché potrebbe impedirvi di dormire.

Schema settimanale digiuno intermittente

Qui sotto troverai due esempi di schema di digiuno intermittente che potrai scaricare in PDF e stampare.
Il primo schema è quello mezzogiorno/otto di sera, il secondo 9 del mattino 5 del pomeriggio.
Ricorda che è consentito bere qualsiasi tipo di bevanda fuori dal orario dei pasti, basta che non sia zuccherata.


digiuno intermittente schema gratis
digiuno intermittente schema gratis

digiuno intermittente schema gratis
digiuno intermittente schema gratis

Scarica il menù settimanale pdf da 👉QUI 1👈👉QUI 2👈

Digiuno intermittente benefici


digiuno intermittente schema gratis


Il più grande vantaggio del digiuno a intervalli è che mangiare normalmente durante la fase alimentare non provoca appetito o affaticamento. Il tuo corpo continua a ricevere tutti i nutrienti importanti, solo per un periodo di tempo limitato, seguito da una fase di digiuno. Il digiuno intermittente ha una serie di effetti positivi sul corpo e sulla mente che diventano evidenti subito dopo averlo adottato. La maggior parte delle persone che hanno provato per molto tempo riportano esperienze positive. Ecco alcuni benefici del digiuno intermittente :

Più energia

Durante la fase di digiuno, il tuo corpo ha tutto il tempo per prendersi cura della disintossicazione e del rinnovamento cellulare. Questo perché la digestione e altri processi legati all'azione del mangiare vengono messi in pausa, il che altrimenti attira quasi tutta l'attenzione sul metabolismo. Il digiuno consente al corpo di produrre più ormoni della crescita per il rinnovamento cellulare. Questi ormoni facilitano il metabolismo dei lipidi (comunemente chiamato “brucia grassi”) e supportano la crescita muscolare. Allo stesso tempo, il tuo sistema immunitario si riprende e la qualità del sonno migliora. Risultato: sei meno stanco e hai più energia per raggiungere il tuo massimo potenziale.

Migliore concentrazione e Aumenta il metabolismo dei lipidi

Durante la fase di digiuno il tuo metabolismo lavora a pieno regime perché più a lungo il tuo corpo resta senza cibo, più attinge alle riserve di grasso.